Implantologia immediata elemento singolo
La monoedentulia è la condizione più frequente che si riscontra nella pratica clinica odontoiatrica. A volte vengono persi elementi dentari inaspettatamente per le cause più svariate, a partire da fratture traumatiche ovvero per patologie dentarie misconosciute o trascurate.
Il risultato è la mancanza di un dente, spesso in zona esteticamente rilevante, che deve essere sostituito nel più breve tempo possibile. L’alternativa a scomode protesi rimovibili, che devono essere indossate nel periodo di attesa per la messa in opera di un impianto e la sua corona protesica (4-6 mesi), sono le tecniche di implantologia immediata. La tecnica è applicabile in casi selezionati e dopo attenta analisi radiografica e prevede varie fasi, tutte concentrate in una seduta:
- Estrazione dell’elemento dentario residuo non recuperabile, se presente (implantologia post-estrattiva)
- Inserimento di un impianto nella zona edentula con la tecnica chirurgica meno invasiva possibile ( post-estrattivi, flapless, con lembo)
- Evetuale utilizzo di materiali alloplastici riempitivi dei gap perimplantari
- Adattamento e consegna del manufatto protesico in resina su moncone provvisorio
La procedura viene effettuata in una sola seduta odontoiatrica, interamente alla poltrona, ed ha la durata di circa 60 – 70 minuti.
La tecnica prevede che la corona in resina immediata non sia in occlusione ed abbia per il tempo di guarigione (osteointegrazione) dell’impianto esclusivamente funzioni estetiche.
- Estetica immediata
- Disagi postoperatori limitati