Implantologia a carico immediato
Estetica e funzione immediata in implantologia
L'implantologia orale è la disciplina odontoiatrica che permette la sostituzione di elementi dentali perduti o non recuperabili, attraverso l'impianto di viti in titanio trattato nel tessuto osseo. E' possibile, quindi, ripristinare denti singoli, gruppi di denti od anche arcate dentarie complete tramite gli impianti dentali.
L'osteointegrazione è il fenomeno biologico attraverso il quale il tessuto osseo del paziente si "lega" all'impianto dentale in titanio, questo processo dura dai 2 ai 6 mesi e condiziona i tempi di terapia in quanto tradizionalmente l'impianto non può essere completato con una corona protesica prima dell'avvenuta osteointegrazione. Il limite delle tecniche implantologiche tradizionali sono i tempi di attesa tra l'intervento implantare e la consegna del manufatto protesico finito (3-6 mesi), che costringono i pazienti a permanere con antiestetiche mancanze dentarie, o ad indossare scomode protesi provvisorie mobili.
Oggi, in casi selezionati, è possibile protesizzare precocemente gli impianti dentali ( carico immediato), restituendo al paziente la funzione estetica e masticatoria dell'elemento dentario perduto, nella stessa seduta chirurgica di inserimento degli impianti. La tecnica è applicabile in un ampia varietà di situazioni cliniche: dal dente singolo in zona esteticamente rilevante ( per esempio in seguito a frattura dentaria), alla sostituzione di interi settori dentari ( per esempio in seguito a perdita di un ponte), fino a considerare riabilitazioni di arcate dentarie complete. Sono necessarie, comunque, condizioni anatomiche favorevoli che consentano il rispettare di parametri biomedici che garantiscano la predicibilità dell'intervento. Il risultato è la riduzione dei tempi di terapia, estetica immediata, il ripristino precoce della funzione masticatoria.